Obbligo di comunicazione dei titolari effettivi di imprese con personalità giuridica, trust e affini
Per le finalità perseguite dal D.lgs. 231/2007, che concerne la prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose, è stata prevista, la comunicazione al Registro delle imprese delle informazioni riguardanti la titolarità effettiva delle imprese con personalità giuridica, i trust e affini.
Ai sensi dell’art. 1 co. 2 del D.lgs. 231/2007 il titolare effettivo è “la persona fisica o le persone fisiche diverse dal cliente, nell’interesse della quale e delle quali, in ultima istanza, il rapporto continuativo è instaurato, la prestazione professionale è resa o l’operazione è eseguita”.
Con riguardo alle società di capitali il titolare effettivo è individuato in modalità non alternativa da:
- la persona fisica o le persone fisiche proprietarie del 25% del capitale in maniera diretta, oppure indirettamente tramite società controllate, fiduciarie o per interposta persona;
- la persona fisica o le persone fisiche che esercitano il controllo della società tramite la maggioranza dei voti in assemblea oppure che esercitano in essa un’influenza dominante;
- la persona fisica o le persone fisiche titolari di poteri di rappresentanza legale, amministrazione e direzione.
I dati da comunicare per le società di capitali sono stabiliti dall’art. 4 del D.M. 55/2022 e riguardano:
- i dati identificativi e la cittadinanza delle persone fisiche indicate come titolare effettivo;
- l'entità della partecipazione al capitale dell'ente da parte della persona fisica indicata come titolare effettivo; nel caso in cui il titolare effettivo non sia individuato in forza dell'entità della partecipazione, si dovranno indicare le modalità di esercizio del controllo ovvero, in ultima istanza, i poteri di rappresentanza legale, amministrazione o direzione dell'ente, esercitati dalla persona fisica indicata come titolare effettivo
- il codice fiscale e, anche, nel caso di eventuali successive variazioni: la denominazione dell'ente in cui esercita la titolarità effettiva, la sede legale e, ove diversa da quella legale, la sede amministrativa dell'ente, l'indirizzo di posta elettronica certificata.
Le comunicazioni avverranno in modalità esclusivamente telematica ed in esenzione da imposta di bollo. In particolare, il Registro regolamentato ai sensi del D.M. 55/2022 verrà articolato in due sezioni:
- una sezione “autonoma” in cui sono contenuti i dati sulla titolarità effettiva delle imprese dotate di personalità giuridica e di persone giuridiche private
- una sezione “speciale” contenente i dati sulla titolarità effettiva dei trust
L’obbligo di iscrizione non riguarda pertanto le società di persone, le associazioni non riconosciute, i consorzi e le imprese sociali.
Per le società, i trust e affini già esistenti i termini per la comunicazione dei relativi dati è fissato in 60 giorni dalla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del decreto che attesta l’operatività del sistema. Per gli enti di nuova costituzione la comunicazione dovrà essere effettuata entro trenta giorni dalla loro iscrizione nei relativi registri. Si segnala, tuttavia, che i provvedimenti attuativi da parte di Infocamere e del MI.SE. non sono ancora stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale, pertanto non sono ancora decorsi i termini per l’obbligo della comunicazione.
Per la comunicazione dei dati del titolare effettivo (per la quale non si può ricorrere a procure speciali o affidarsi a professionisti) occorrerà:
- utilizzare il nuovo applicativo DIRE, oppure altre soluzioni di mercato aggiornate con la modulistica ministeriale per la compilazione e l’invio delle istanze;
- aver sottoscritto un contratto per l’utilizzo del servizio Telemaco;
- essere muniti di un dispositivo di firma digitale e di un indirizzo PEC, per ricevere le comunicazioni da parte della Camera di Commercio.
La presente Tax and Job Letter non costituisce un parere professionale ed ha esclusivamente natura di prima informativa. Le informazioni possono essere non aggiornate o incomplete. Per ulteriori informazioni o approfondimenti si invita a prendere contatti con:
Zeta Finance & Administration S.r.l.
Tel. 0775 870701
email:
info@zetafinance.info